Fausto Giulianelli
3355436816
Sara Sammarini
3318000191

O scrivici:

Logistica Integrata e Supply Chain Management

Logistica Integrata e Supply Chain Management

Nel settore della logistica il tema dell’integrazione è molto diffuso. Integrazione significa migliorare il flusso dei prodotti lungo la filiera con lo scopo di contenere i costi eliminando le inefficienze, migliorando così il servizio al cliente stringendo i tempi di consegna.

Questa integrazione punta a rafforzare il legame tra gli anelli della filiera cercando di gestire in maniera efficace i flussi di prodotto, aumentando gli scambi informativi.

Essenzialmente, la logistica integrata riguarda il processo gestionale che governa il flusso di materiali e informazioni da loro punto di origine fino al consumatore finale.

Lo scopo finale della logistica integrata è un maggior soddisfacimento del consumatore, creando così di conseguenza un vantaggio competitivo per l’azienda.

L’ultima fase del processo evolutivo della logistica è il Supply Chain Management, cioè la gestione della catena di distribuzione.

La Supply Chain è il processo di pianificazione, implementazione e controllo delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dall’origine al consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze del cliente.

La SCM analizza il movimento dei prodotti dai fornitori ai produttori e distributori e monitora anche il movimento d’ informazioni e denaro in tutte e due le direzioni.

In conclusione, quindi, lo scopo ultimo del Supply Chain Management e della logistica integrata è quello di minimizzare i costi garantendo al tempo stesso ottime prestazioni produttive e un servizio di livello più alto.

 

Richiedi Informazioni