Fausto Giulianelli
3355436816
Sara Sammarini
3318000191

O scrivici:

Settore Logistico

Settore Logistico

Il settore logistico prevede l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che un’azienda adotta per i flussi di materiali.

Tutte le informazioni relative ai materiali gestiti sono raccolte dalle origini al servizio post-vendita, e sono necessarie a supportare le operazioni per raggiungere specifici obiettivi.

La logistica analizza in che modo trasportare i prodotti nella maniera più efficiente e al minor costo.

  • La logistica industriale (o business logistics) ha come obiettivo la gestione fisica del flusso dei prodotti dall’approvvigionamento all’offerta finale.
  • La logistica dei grandi volumi (o bulk logistics) mira a gestire la movimentazione di grandi quantità di materiali, principalmente le materie prime.
  • La logistica di progetto (o project logistics) si occupa del coordinamento delle operazioni per la realizzazione opere e infrastrutture.
  • Il settore logistico in conclusione è un insieme strutturato di attività volti a ricercare miglioramenti nell’ambito della distribuzione, dal magazzino al cliente, attraverso la razionalizzazione del ciclo distributivo.

Un processo che pianifica e controlla il flusso delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, con le relative informazioni, dal luogo di origine al vendita del prodotto, valutandone la migliore efficienza organizzativa.

Una presa di coscienza da parte delle aziende che hanno come obiettivo il miglioramento della gestione dei flussi ma allo stesso tempo anche del coinvolgimento di fornitori e fruitori, in questo modo la logistica assume un ruolo centrale per governare tutte le fasi del processo produttivo.

Richiedi Informazioni