
15 Set Soluzioni tecniche a livello logistico
La logistica governa il flusso dei materiali e delle informazioni sia all’interno che all’esterno di un’organizzazione, generalmente si tratta dei settori:
- trasporto delle merci (vedi settore trasporti)
- deposito, immagazzinamento e gestione delle merci
- acquisti e provvigioni
- pianificazione degli stock e del magazzino
Una gestione della logistica completa tiene in considerazione della collaborazione tra imprese collegate attraverso diversi processi e attività, l’ottimizzazione di tempi e costi favorisce e migliora la “catena della logistica” – (Supply Chain).
Gestire le scorte, il magazzino, il rapporto con clienti e fornitori determina una migliore razionalizzazione del processo che mira a diminuire l’inefficienza e fornire le risorse essenziali per il conseguimento di specifici obiettivi.
“Logistica” è un termine che deriva dal greco “logistikos”, “che ha un senso logico”, il concetto sul quale si basa è la gestione studiata, ragionata, ponderata.
Il grado di complessità della catena di distribuzione varia notevolmente in base alla quantità e tipologia di relazioni.
La logistica mira a ottimizzare i flussi di produzione e non si limita alla mera organizzazione del magazzino ma all’insieme delle attività a che collegano un fornitore a un cliente.
Tra le varie fasi operative da elencare si trovano:
- carico merci
- controllo fornitori
- stoccaggio prodotti