Fausto Giulianelli
3355436816
Sara Sammarini
3318000191

O scrivici:

    Gestione della logistica

    Gestione della logistica

    Molte sono le definizioni per la parola “logistica” e ogni variante viene considerata in relazione al settore in questione.

    Secondo l’Associazione Italiana di Logistica (AILOG) si tratta “dell’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.

    Una vera e propria scienza che si occupa ti analizzare e organizzare le modalità di trasporto dei prodotti da un luogo a un altro e in maniera efficiente rispettare i tempi previsti e mantenere il costo inferiore.

    All’interno di questa scienza vengono compresi i processi di scambio di prodotti o dati e la loro gestione.

    Il termine “logistica” deriva dal greco e sta a significare “che ha senso logico”, “ordine”.

    Di conseguenza, la logistica industriale (o business logistics), ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del trasposto dei prodotti, la logistica dei grandi volumi (o bulk logistics), movimenta, appunto, grandi quantità di materiali sfusi, come, ad esempio, le materie prime. Si parla di logistica di progetto (o project logistics), quando riguarda la gestione e il coordinamento delle operazioni di progettazione e realizzazione dei sistemi complessi. La logistica di supporto (o RAM logistics), comprende ciò che è relativo all’alta tecnologia.

    Poi ancora, troviamo la logistica di ritorno o logistica inversa (o reverse logistics), che pianifica, implementa e controlla il flusso di lavorazione dell’efficienza delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti fino al punto di recupero per riguadagnare il valore da prodotti che sono giunti alla conclusione del loro ciclo di vita.

    Richiedi Informazioni